Servizi tecnici

GESTIONE ENERGIA

Il consumo di energia è in costante aumento e ad oggi, a livello europeo, tale consumo è responsabile di oltre il 50% delle emissioni di gas serra per l’uso e il consumo di energia.  

Patto dei sindaci

Riduzione, significa meno costi e meno impatti nel lungo periodo. Per rispondere agli obiettivi che l’Unione Europea si pone per il 2020  nella riduzione delle emissioni di gas ad effetto serra, nella maggiore efficienza energetica e utilizzo di fonti energetiche rinnovabili la Commissione Europea ha lanciato il Patto dei Sindaci (Covenant of Mayors), contabilizzazione dell’energia ad ampio raggio che coinvolge gli enti locali per il raggiungimento della sostenibilità dello sviluppo.

La proposta, su base volontaria, impegna gli enti locali, i municipi,  a redigere il Piano di Azione energetico, con l’obiettivo di ridurre oltre il 20% le emissioni di gas serra. Ciò definito attraverso politiche e obiettivi improntate all’uso di fonti di energia rinnovabile, che migliorino l’efficienza, il risparmio e l’uso razionale dell’energia.

L’Italia ed il Trentino Alto Adige possono contribuire al raggiungimento di questo obiettivo. Cosa significa aderire?

L’amministrazione comunale redige il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), un documento di analisi dell’uso dell’energia sul territorio (pubblica e privata) dalla quale emergeranno gli investimenti tesi agli obbiettivi di miglior consumo e resa dell’energia utilizzata.

Studio Vispa redige insieme a voi l'inventario base delle emissioni, il piano di azione, il piano degli investimenti e individua le opportunità di finanziamento pubbliche e private. Crediamo nell’importanza strategica di comunicare, con modi e tempi adeguati gli obbiettivi raggiunti. Diamo grande attenzione a questo aspetto proponendo strumenti tradizionali affiancandoli a canali di comunicazione più innovativi ed attuali per comunicare ai cittadini il valore delle scelte.

 

 

Nell'ambito dei servizi tecnici collaboriamo con STUDIO TECNICO DIDACUS.