La mobilità casa - scuola di Cles diventa tecnologica e generativa con un app dedicata

Dal 02 maggio 2018 partirà a Cles un progetto di mobilità sostenibile casa - scuola che, grazie ad un APP dedicata e ad un welfare generativo in via sperimentale potrà diventare poi definitivo da Settembre prossimo.

La novità di questa iniziativa, voluta dall'amministrazione di Cles, con il supporto di Sudio Vispa, è quella di aver introdotto nella gestione delle attività previste dall'accompagnamento dei bambini nel tragitto da casa a scuola, grazie a personale volontario, una nuova app per smartphone, accessibile sia ai genitori che ai volontari accompagnatori.

Il modello a cui è ispirata la nuova versione di mobilità alternativa, rispetto al classico Pedibus, è improntato su un modello di welfare generativo in cui svolgono un ruolo fondamentale i volontati, i quali riceveranno un compenso simbolico per il loro impegno, tradotto in buoni ingresso nei cinema, nelle piscine o nei negozi adereti al Consorzio Cles Iniziative.

Il progetto, nato grazie alla collaborazione di Studio Vispa è stato finanziato dal Comune di Cles e dalla Provincia di Trento ed ha coinvolto numerosi enti. In particolare il Consorzio dei Comuni Trentini ha messo a disposizione una piattaforma open data per sviluppare la app da parte degli allievi delle classi terza, quarta e quinta dell'indirizzo informatico della scuola superiore Tecnica Pilati di Cles.

Il logo scelto per questa app inoltre è stato ideato grazie ad un percorso di content marketing della terza A Operatori ai Servizi di Vendita della Scuola delle professioni per il terziario sempre di Cles.

I percorsi previsti sono quattro e prevedono tragitti nel raggio di un chilometro dalla scuola e con il supporto di almeno una cinquatina di volontari che si alterneranno e si coordineranno grazie ad App dedicate, permetteranno ai genitori di sapere sempre in tempo reale dove si troverà il loro figlio e ai volontari di gestire le tratte nel migliore dei modi.

Per maggiori informazioni e rimanere aggiornati in tempo reale, è disponibile la pagina web dedicata: Comune di Cles.

Per progetti di questo tipo, che inseriscono all'interno dei propri percorsi il welfare generativo e le nuove tecnologie, non esitate a contattre il team di Studio VISPA.