Green economy: le opportunità per innovare

Studio Vispa in collaborazione con HelloFiemme e TAI Solutions organizza il corso di formazione “Green Economy: le opportunità per innovare”.

Un corso di formazione dedicato ai temi della green economy che vuole dare l’opportunità a PMI e professionisti di comprendere cosa significa investire a 360° nell’ambiente e perché farlo il prima possibile.

Il percorso vuole fornire ai partecipanti degli strumenti pratici per riuscire a comprendere il tema della green economy e capire come poterla applicare all’interno della propria attività. L’ambiente, ora più che mai, risulta un driver di sviluppo per il business e una leva che favorisce l’innovazione all’interno dell’impresa.

 

Docenti

 

I docenti sono professionisti che si occupano di sostenibilità ambientale da dieci anni e che hanno vissuto le trasformazioni delle tematiche ambientali nel tempo. Possono quindi trasmettere in modo pratico e comprensibile cosa significa parlare di economia verde nel 2016.

Di Studio Vispa interverranno le socie dello studio dott.ssa Laura Ricci e dott.ssa Michela Bertagnolli e la collaboratrice dott.ssa Silvia Scarian Monsorno.

Di TAI Solutions interverrà la project manager dott.ssa Paola Pluchino.

 

Programma

 

PRIMA GIORNATA – 15 ottobre

Contestualizziamo la sostenibilità

  • Attività di Team Building: quanto costa il nostro respiro?
  • Ambiente e green economy, sappiamo cosa sono? Opportunità ed esperienze
  • Green econonomy: panoramica
  • L’economia circolare come driver di sviluppo

Analizziamo gli strumenti

  • Gli strumenti di sostenibilità: la famiglia ISO, i marchi ambientali EMAS ed Ecolabel, la rendicontazione con il bilancio di sostenibilità, gli eventi sostenibili, gli acquisti verdi. Le prospettive di successo di marchi e standard ambientale.
  • La responsabilità sociale d’impresa: ma cosa significa? Quali benefici ne può trarre la mia attività?

 

SECONDA GIORNATA – 22 ottobre

Organizziamo la sostenibilità

  • Il project management come strumento a servizio dell’ambiente. Applicazione a progetti di valutazione ambientale, a Sistemi di Gestione Ambientale e a progetti di innovazione sostenibile.
  • Il metodo “agile” e la sua utilità nei progetti ambientali.

Comunichiamo la sostenibilità

  • Comunicare la Sostenibilità: ora o mai più!

Testimonianze di imprenditori del territorio e confronto in aula: La Sportiva, Fiemme 3000 e altre in attesa di conferma

 

Quando

 

– giovedì 15 settembre serata di presentazione GRATUITA c/o HelloFiemme del corso

Il corso si svolgerà nelle giornate di:

– sabato 15 ottobe 2016

– sabato 22 ottobre 2016

 

Costo e iscrizioni

 

Il costo delle due giornate dalle ore 09:00 alle ore 18:00 inclusa la pausa pranzo a buffet c/o HelloFiemme e la quota associativa: € 260 + IVA

  • Per iscriversi alla serata GRATUITA: clicca qui
  • Per iscriversi al corso: clicca qui

 

I video di presentazione del corso