Comunicare il bilancio di sostenibilità con format video

Comunicare la sostenibilità nel modo più efficace possibile ormai è diventata una sfida per ogni realtà che ha inserito la sostenibilità nelle proprie attività quotidiane o nel proprio core business.

Noi di Studio Vispa siamo a caccia di strumenti e format il più possibile interessanti ed efficaci per poter trasmettere agli stakeholder il messaggio di sostenibilità aziendale.

Uno strumento molto efficace che viene utilizzato negli ultimi anni e che ha un trend sempre crescente (nel 2018 +70% rispetto al 2010) è il formato video. Qui abbiamo trovato tre esempi interessanti per veicolare lo strumento del bilancio di sostenibilità grazie a questo strumento.

Per creare un prodotto adeguato alla comunicazione che si intende trasmettere, sono necessari creatività e professionalità, ecco perché è necessario dedicare molto tempo alla creazione del prodotto finale: si parte da una buona idea per poi trasformarla in un prodotto video. I grandi gruppi sono sicuramente facilitati perché hanno a disposizione competenze e personale adeguato, ciò non toglie che per prendere ispirazione, è utile prendere esempio da realtà che magari sono molto distanti dalla nostra piccola realtà.

Il bilancio del gruppo IREN

https://www.gruppoiren.it/sostenibilita

Un idea creativa diversa dalle solite interpretazioni fino ad ora visionate. Tramite una narrazione coinvolgente, fatta da alcune giovani neoassunte curiose che chiedono cosa avviene all'interno dell'azienda, intervistando le persone che ci lavorano grazie ad una metodologia narrativa in più puntate che permette di approfondire mano mano il Bilancio di Sostenibilità del Gruppo.

 

Il bilancio del gruppo Hera

http://bs.gruppohera.it

Il Gruppo Hera mette al centro la creazione di valore condiviso, in coerenza con l'approccio strategico alla sostenibilità, tramite un racconto emozionale illustra a voce i successi maggiori, ma ne illustra visivamente molti altri. In questo caso il video trasmette, grazie a musiche ed immagini, una sostenibilità per così dire "pop" che fa sentire il visitatore coinvolto e che ispira ad agire anche singolarmente.

 

 

Il bilancio di Deco S.p.a

https://www.decogroup.it/site/deco-sostenibilita/

Un importante gruppo operante nel settore dei rifiuti, sia in Italia che all’Estero, dedica questo bilancio di sostenibilità partendo dai dipendenti, riferendosi a loro costantemente nella prima parte. Una narrazione stimolante e personale, che fa trasparire l'impegno che il gruppo ha nei confronti della sostenibilità ed ha ben chiaro il messaggio che vuole trasmettere: l'impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile che il gruppo sta portando avanti.